Manifestazioni

Molte sono nell’arco dell’anno le manifestazioni che si tengono in Valle. Sportive come ad esempio la Dolomiti Extreme Trail o la Trans Pelmo corsa in montagna, culturali come il Festival di Musica classica (secondo fine settimana di agosto) a Fornesighe, CineZoldo film di vita Alpina rassegna cinematografica, o manifestazioni per il recupero delle tradizioni popolari come la Gnaga a Fornesighe o i Paaruoi per la befana a Forno. Per i più piccini la Settimana verde del bambino d’estate propone ogni giorno un’ attività, passeggiate nei boschi, letture, fattoria didattica e tanto altro. Sotto i cieli stellati d’estate ogni frazione organizza feste popolari per il semplice piacere di stare insieme ballando e mangiando prodotti tipici.

LA GNAGA

Gite culturali – manifestazione “La Gnaga”

La tradizione racconta che l’ultimo giorno di carnevale a Fornesighe i giovani coscritti fossero i protagonisti della sfilata della Gnaga, un corteo nuziale che vedeva la sposa e lo sposo accompagnati da una allegra compagnia. Tutto aveva inizio al mattino quando il Matazin correndo e rumoreggiando per i vicoli del paese invitava tutti a partecipare alla festa… che si concludeva con un gran banchetto. Si festeggiava non solo il carnevale, ma l’avvicinarsi della fine della dura stagione invernale.
La Gnaga, reale protagonista, è infatti una vecchia ingobbita dagli anni e dalla fatica, che porta nella sua gerla un giovane: metafora del vecchio e del nuovo, dell’inverno e della primavera.
Oggi la PRIMA DOMENICA DI FEBBRAIO questa antica festa rivive grazie all’Associazione Al Piodech Zoldan rianimando il paese in una vera festa delle tradizioni.
In occasione della manifestazione della Gnaga, il Piodech Zoldan indìce una ormai importante ex tempore di maschere lignee.


LE MASCORE

In occasione della manifestazione della Gnaga, il Piodech Zoldan indìce una ormai importante ex tempore di maschere lignee.
Ogni anno un tema diverso impegna gli artisti, e ferree sono le regole: le maschere devono essere esclusivamente in legno e calzabili. Presso la vecchia latteria è possibile ammirare diverse maschere che hanno partecipato ai vari concorsi.


 

FORNESIGHE IN MUSICA

Per gli appassionati di musica classica o semplicemente per chi vuole vivere il paese in un’atmosfera speciale il SECONDO FINE SETTIMANA DI AGOSTO si tiene Fornesighe in Musica: piccoli concerti di musica cameristica per i rustici del paese.