Cose da fare in Zoldo

Cinque consigli di cose da fare in Zoldo durante le vostre vacanze...
ma se amate immergervi nella natura, se desiderate vivere un posto autentico, se avete sempre desiderato contemplare una parete dolomitica, e vederle cambiare di colore con la luce del giorno, se siete amanti dell'outdoor, se amate il silenzio e non vi interessa la mondanità o lo shopping sfrenato...
bhe sappiate che in Zoldo avrete ben più di 5 cose da non perdervi!

Passeggiate ed escursioni in zoldo

Le passeggiate ed escursioni che proponiamo qui o nel blog sono solo un piccolo esempio di ciò che la Val di Zoldo offre. Cartina alla mano sarà poi un piacere consigliarvi una delle mille possibilità. Itinerari rilassanti o all'insegna dell'esplorazione, d'estate o d'inverno diteci come e quale avventura desiderate e scommettiamo non rimarrete delusi 🙂

Da vedere in Zoldo

Piccoli musei da vedere, un modo semplice per sfogliare pagine di storia passata.  Chiesette frazionali, piccoli tesori d'arte da scoprire. Autentici borghi che hanno mantenuto l'originale architettura, passeggiate semplici che portano da un paesino all'altro arricchite da meravigliosi panorami.

Da visitare nei dintorni

Quando si dice che l'Italia da nord a sud offre panorami e opportunità incredibili, Zoldo ne è un piccolo esempio. In giornata andate a Venezia o vi regalate il giro dei Passi Dolomitici, o semplicemente vi immergete nella mondanità di Cortina.
Val di Zoldo: una perfetta base per una vacanza itinerante.

5 cose da mangiare in Zoldo e nelle Dolomiti Bellunesi

Dopo aver stupito l'udito al bramire dei cervi in autunno, risvegliato l'olfatto respirando a pieni polmoni l'aria che profuma di pulito, divertito il tatto accarezzando qualche pecorella in malga è ora di gratificare il GUSTO!
La vista? appagata di giorno dalla vista delle Dolomiti, la meraviglierete di sera con incredibili stellate.

Eventi e manifestazioni a Zoldo

Molte sono nell’arco dell’anno le manifestazioni che si tengono in Valle. Sportive come ad esempio la Dolomiti Extreme Trail o la Trans Pelmo corsa in montagna, culturali come il Festival di Musica classica, CineZoldo piccola rassegna cinematografica, o manifestazioni per il recupero delle tradizioni popolari come la Gnaga e i Paaruoi. Per i più piccini la Settimana verde del bambino d’estate propone ogni giorno un’ attività.

Storia di Zoldo

“E poi la gente perché è la gente che fa la storia
Quando si tratta di scegliere e di andare
Te la ritrovi tutta con gli occhi aperti
Che sanno benissimo cosa fare”
                                     (F.De Gregori “La storia”)

Storia di chiodi nati in Zoldo per scendere a Venezia, storia di gelatieri partiti da Zoldo per tutto il mondo, questa è la storia che ha scritto la gente di Zoldo.

Le Dolomiti UNESCO

Le Dolomiti sono montagne diverse da ogni altra montagna.
Picchi, guglie, pareti verticali, prati verdeggianti… attraversare le Dolomiti a piedi, in bicicletta o perché no in automobile è come sfogliare un libro di geologia, un meraviglioso libro, un’occasione unica al mondo per conoscere la storia naturale di un territorio tanto eccezionale da esser stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità (UNESCO 2009).